“MINI OLIMPIADI” – 2° edizione – 21 maggio 2019

mini olimpiadi13
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 27 Maggio 2019.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Martedì 21 maggio 2019, si sono svolti i giochi delle “Mini Olimpiadi” 2° edizione, che hanno visto giocare “Insieme” tutti i bambini dai 3 ai 6 anni delle sei scuole dell’Infanzia dell’IC Pinocchio-Montesicuro di Ancona al campo della Palla Ovale “Nelson Mandela” di Ancona, alla presenza di genitori e nonni.

Il progetto “Mini Olimpiadi” si propone di seguire e sviluppare diversi obiettivi, primo tra tutti riuscire a svolgere le stesse attività nei propri plessi durante il corso dell’anno scolastico e riprodurle in un ambiente adatto e idoneo al contenimento di tutti i bambini delle sei scuole dell’Infanzia. L’intento da raggiungere è stato quello di creare un’occasione di gioco dove i bambini si potessero incontrare mescolare e collaborare, riconoscendo la figura dell’adulto anche se non nota nei ruoli che era loro richiesto svolgere, quali l’insegnante, gli educatori, il personale ATA, gli studenti del liceo e della scuola media inferiore che hanno affiancato nei momenti di gioco-attività tutti i bambini.

Gli studenti della classe II°A della scuola secondaria di primo grado Pinocchio guidati dalla loro insegnante F. Moroni ed i ragazzi della classe V°D del Liceo Sportivo “L. Cambi” di Falconara con il loro professore M. Valle, sono stati indispensabili per seguire al meglio i bambini nei diversi spazi-gioco.

Altro obiettivo molto importante è stato lavorare sul Rispetto delle regole condivise, rinforzando le norme di buona convivenza civile già conosciute dai bambini nelle attività di vita scolastica quotidiana. Si è cercato di far rispettare al meglio i tempi di attesa che necessariamente i bambini hanno incontrato nello svolgimento dei giochi.

Grande importanza si è data al Piacere di partecipare e condividere momenti di dinamicità corporea in un campo sportivo attrezzato per far giocare nel migliore dei modi i bambini e vederli ripetersi nelle proposte di gioco.

La manifestazione è stata allietata da un’ospite di livello mondiale plurimedagliato, il nuotatore francese William Meynard medaglia d’argento ai giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, che si è fermato per la premiazione di tutti i bambini presenti ai giochi.

I giochi sono stati seguiti e ripresi da TVCM che la sera stessa ha trasmesso nel tg locale un ricco servizio giornalistico, e dal fotografo A. Gagliardini di Foto Studio Arte che ha documentato con immagini fotografiche tutti i momenti della manifestazione.

Si ringrazia per il grande successo della giornata, la Dirigente Dott. Sa Lidia Mangani, che ha permesso lo svolgimento della manifestazione stessa in tutti i suoi tempi, la segreteria della direzione dell’Istituto che ha partecipato attivamente e con precisione alle varie richieste, a tutto il personale ATA per il loro attento e prezioso servizio, a tutte le colleghe che si sono prodigate durante il corso dell’anno scolastico, ai bambini che hanno giocato dando il meglio di se stessi, con attenzione, educazione, rispetto di sé e dell’altro.

Si ringrazia altresì la segretaria e l’assessore allo sport A. Guidotti, per aver dato grande disponibilità per l’evento da svolgere all’aperto e/o in caso di pioggia al coperto presso il Pala indoor di Ancona, il dott.re Ernesto Cimino responsabile della struttura che ci ha ospitato per la calorosa accoglienza e la grande disponibilità, e al Dj W. Burattini che ha allietato la giornata ed i vari momenti con una musica appropriata.

Di seguito il link al servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche ed alcune foto della manifestazione:

                                                             

 

Ancona, 23 maggio 2019                                               La coordinatrice della scuola dell’Infanzia

                    maestra Silvia Lucesoli

 

print