In difesa del diritto di espressione del libero pensiero
Questo articolo è stato pubblicato in data 24 Maggio 2019. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
Il Collegio dei docenti dell’Istituto Comprensivo Pinocchio-Montesicuro di Ancona esprime la propria vicinanza e solidarietà alla collega Rosa Maria Dell’Aria, punita con una sospensione di 15 giorni dall’Ufficio scolastico di Palermo.
In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni della professoressa Dell’Aria avevano prodotto un lavoro multimediale nel quale accostavano la violazione dei diritti umani delle leggi razziali con le limitazioni prodotte dall’attuale “Decreto sicurezza” sulle vite dei migranti. L’accusa rivolta alla docente è di non essere intervenuta immediatamente per censurare il lavoro degli studenti.
Il Collegio dei docenti ritiene che l’espressione del libero pensiero degli studenti e la libertà di insegnamento dei docenti debbano essere difesi come principi garantiti dalla Costituzione italiana e dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti.
“Il fine ultimo del processo educativo è quello di formare cittadini in grado di scegliere ed agire in modo responsabile, nonché capaci di elaborare idee e promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita.” (dal PTOF di Istituto).
Compito dei docenti è quello di fornire agli studenti strumenti per poter sviluppare un pensiero autonomo, attraversola conoscenza, la riflessione, il libero confronto delle idee.
Chiede pertanto al Ministro della Pubblica Istruzione di attivarsi per la revoca della sanzione disciplinare alla collega Dell’Aria, a garanzia della libertà di insegnamento e della possibilità che tutti/e possano esprimere liberamente il proprio pensiero.
Ancona, 20-05-2019











