Progetto “Hocus & Lotus” scuola Infanzia “Manzotti”

1
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 20 Marzo 2015.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

1

Nella scuola dell’Infanzia “Manzotti” nasce nel 1997-98 il progetto “Hocus and Lotus – Magica didattica per la lingua inglese” come “Sperimentazione Ministeriale” affidata all’Universita degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Organizzatrice e coordinatrice di tale progetto è la Ptof.ssa Traute Taeschner, docente presso la cattedra di “Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione” nella suddetta università che formerà noi insegnanti attraverso corsi in Glottodidattica infantile e lingua inglese, rendendoci capaci di essere vere insegnanti “Magiche”. A questo punto siamo pronte per insegnare ai bambini e così narriamo in inglese le avventure di Hocus and Lotus, due simpatici dinosauri, che vivono nel parco insieme a tanti altri amici.

START ………..

Indossiamo la maglietta magica che ci fa dimenticare l’italiano e contiamo, in lingua fino a dieci, ad occhi chiusi, in cerchio tenendoci per mano. Ora parliamo solo inglese e facciamo insieme la storia.

I gesti e espressioni vocali daranno il significato alle parole.

La metodologia usata è quella del “format narrativo” con le seguenti modalità:

  • mimico gestuale
    ACTING OUT (azione teatrale )attraverso un linguaggio mimico gestuale che alterna turni di conversazione, cambi di ruolo, gesti esplicativi e intonazione ai fini della comunicazione;
  • sonora
    MINI MUSICAL (la storia è cantata e mimata da bambini e insegnanti
  • visiva
    Si passa poi alla visione delle immagini del libro di testo per una migliore comprensione degli eventi e degli oggetti vissuti durante il format e a volte alla visione del Cartoon.

  2    6

7    5

4    3

Ogni format viene ripetuto circa 10/15 volte per permettere al bambino di acquisire sempre maggiore sicurezza nell’uso dei vocaboli fino ad essere in grado di comprenderli ed utilizzarli in contesti diversi “”transfert”.

Affinché tutto funzioni scuola e famiglia devono camminare insieme ,infatti l’apprendimento di una nuova lingua richiede un contatto frequente distribuito in vari momenti della giornata.

Molto piacevole e produttivo sarebbe avere anche il materiale a casa per permettere al bambino di poter leggere, ascoltare, vedere… insomma creare momenti piacevoli per far rivivere a casa l’esperienza linguistica vissuta a scuola.

Se verrà data questa occasione al bambino, egli imparerà moltissimo , con piacere e senza alcuna forzatura e fatica.

8    9

10    11

Il sito internet ufficiale del Progetto nazionale è: http://www.hocus-lotus.edu 

print