Iscrizioni al primo anno delle scuole dell’Infanzia a.s. 2024/2025 – nuova modalità on line
Questo articolo è stato pubblicato in data 13 Gennaio 2024. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
Ai Genitori dei bambini di 3 anni
Ai Genitori interessati
Scuole INFANZIA dell’Istituto
Oggetto: Iscrizioni al primo anno delle scuole dell’Infanzia a.s. 2024/2025.
- quella tradizionale tramite la consegna a mano negli orari di segreteria del modello di iscrizione (scheda A) compilato in ogni parte e firmato ove richiesto (il modello è reperibile nell’apposita sezione Modulistica per famiglie o al seguente LINK);
- in alternativa con la nuova modalità messa a disposizione dal servizio on-line del software Nuvola che sarà attiva dal 18/01/2024 fino al giorno 10/02/2024 accedendo al seguente LINK disponibile anche dal tasto sulla colonna di destra del sito:
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di precedenza definiti dal Consiglio di Istituto (delibera n. 46 del 29/11/2019) della scuola prescelta.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.P.R. 89 del 2009:
- alla disponibilità dei posti e all’ esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono per la prima volta alla scuola dell’Infanzia, mediante la compilazione della Sezione specifica all’interno del modulo stesso di iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 316, co. 1, 337-ter, co. 3e 337-quater, co. 3, del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Si ricorda che per la scuola dell’Infanzia l’adempimento degli obblighi vaccinali costituisce requisito fondamentale per la frequenza; la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori pertanto comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
Per poter procedere all’iscrizione è necessario prendere visione dell’INFORMATIVA sul TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (art. 13 del Regolamento UE 2016/67)
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Ruggero Micioni











