Il primo giorno di scuola
Questo articolo è stato pubblicato in data 1 Ottobre 2020. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
Quest’anno il momento dedicato all’accoglienza ha assunto un particolare significato, ancor più denso di attesa e di emozione.
Il nostro Istituto ha voluto celebrare la ripresa delle attività dopo la chiusura per l’emergenza Covid-19 che, lo scorso anno, ha impedito agli alunni di festeggiare il termine di un percorso di studio. Da qui la scelta condivisa di accogliere in maniera festosa tutti gli studenti delle classi prime, sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado.
Ad attenderli, nei rispettivi atri d’ingresso, c’erano dei coloratissimi pacchi regalo.
Gli alunni sono stati accolti dal saluto di inizio anno della Dirigente Scolastica.
Successivamente, ai bambini della scuola primaria è stata letta e mimata, da parte delle loro insegnanti, una breve ma significativa filastrocca : “Il giuramento dell’amicizia” di Bruno Tognolini.
Agli alunni della scuola secondaria di primo grado è invece stata recitata la famosa poesia di Douglas Malloch “Sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere “.
Al termine di questo significativo momento iniziale, sono stati aperti i pacchi regalo e colorati palloncini hanno preso il volo, alla scoperta di nuove mete, verso nuovi spazi e traguardi.
Volere è volare!
Così, il 14 settembre, l’anno scolastico 2020/2021 ha avuto inizio, colmo di sorrisi e di colori, di curiosità e tanta voglia di essere di nuovo insieme.
VIDEO ACCOGLIENZA a.s. 2020-2021
Le docenti f.s.per l’orientamento e la continuità
Di Giulio Stefania
Morbidoni Paola










