Progetto PNRR (fondi D.M. 65/2023) – BOTANICI IN ESPLOR-AZIONE
Questo articolo è stato pubblicato in data 1 Luglio 2024. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
Quaranta bambini e bambine per due intense settimane di esplorazione. Dodici giorni per dodici piante.
Un cammino di conoscenza del patrimonio floristico presente nelle zone verdi dei nostri giardini.
Si è appena concluso il progetto realizzato nella sede di Via Montagnola, ‘Botanici in esplor-AZIONE’ (realizzato con i fondi del P.N.R.R. D.M. n.65 del 12/04/2023), grazie al quale abbiamo conosciuto alcune piante, esplorandole attraverso lenti e prospettive differenti, onorando una visione olistica ed ecologica: dall’approccio scientifico e botanico, siamo passati attraverso il patrimonio di storie, leggende e racconti collegati alle piante, per approdare infine ad una serie di laboratori pratici dove abbiamo utilizzato le nostre amiche verdi per realizzare frottages, sali aromatizzati, quadretti colorati e tanto altro ancora.
Esplorando le piante abbiamo raccolto una serie di informazioni che sono confluite in carte d’identità, schede botaniche e files audio con i racconti registrati dai piccoli botanici, i quali sono stati collegati a dei QR-code che abbiamo generato insieme.
Così, celebrando l’entrata dell’estate, vivendo insieme il rituale dell’acqua fiorita di San Giovanni, assaporando giorno dopo giorno profumi, fragranze, scoperte e possibili utilizzi delle piante, siamo giunti ad arricchire i nostri giardini con cartellini, nei quali sarà possibile inquadrare i nostri QR-code e conoscere le piante che abbiamo avuto l’onore di indagare.
Buona promenade botanica a tutti voi!!!










