VACCINAZIONI – Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado
Questo articolo è stato pubblicato in data 28 Settembre 2017. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
Prot. n. 7326/C27
AI GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA PRIMARIA E
SCUOLA SECONDARIA I GR.
DELL’ISTITUTO
In riferimento alla Circolare del MIUR n. 1622 del 16 agosto 2017 la quale fornisce le prime indicazioni operative per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” e successivamente alla Circolare n. 1679 del 1 settembre 2017 si ricorda:
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
I genitori degli alunni hanno la possibilità di presentare, a seconda della situazione in cui si trova il figlio, una o più delle seguenti tipologie di documenti:
- Attestazione delle vaccinazioni effettuate presso l’ASL (Certificato vaccinale, libretto delle vaccinazioni);
- Dichiarazione sostitutiva resa utilizzando il modello fornito (Allegato 1);
- Copia della domanda di vaccinazione presentata all’ASL del territorio competente;
- Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);
- Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato).
SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI
Per l’anno scolastico 2017-2018, la documentazione vaccinale, o in alternativa la dichiarazione sostitutiva (allegato 1) deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie:
- entro il 31 ottobre 2017 per la Scuola Primaria, scuola Secondaria di I Grado e scuola Secondaria di II Grado.
- Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.
In particolare si richiama l’attenzione delle famiglie sul punto n.3 della circolare n. 1679 del 1 settembre 2017, la quale riporta:
“3. Accesso alla scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, centri di formazione professionale regionale
Per i gradi di istruzione diversi dalla scuola dell’Infanzia, e precisamente per la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, la scuola secondaria di secondo grado e i centri di formazione professionale regionale (scuola dell’obbligo), la presentazione della documentazione di cui al paragrafo 1 – entro il 31 ottobre 2017, ovvero entro il 10 marzo 2018 nel caso in cui sia stata presentata entro il 31 ottobre 2017 dichiarazione sostitutiva della docuemtazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni (di cui al paragrafo 1, lettera a) – non costituisce requisito di accesso alla scuola, al centro di formazione o agli esami.
Si sollecitano pertanto le famiglie, che non avessero ancora provveduto, a presentarsi presso gli uffici di segreteria didattica in Via Montagnola 105 entro e non oltre il 31/10/2017.
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Lidia Mangani










