La Costituzione in classe
Questo articolo è stato pubblicato in data 29 Marzo 2025. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
‘La costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità‘ (Piero Calamandrei)
Nella mattinata del 20 marzo alcune classi 3^ della scuola secondaria di I grado hanno potuto partecipare ad una lezione speciale sulla Costituzione.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, presente all’incontro con l’Assessore alle politiche educative Avv. Antonella Andreoli, con la collaborazione della casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre spa ha suscitato grande interesse tra alunne ed alunni.
La dott.ssa Silvia Corinaldesi, Presidente della Prima sezione civile del Tribunale di Ancona, ha guidato studentesse e studenti nella lettura e comprensione di alcuni articoli della Costituzione italiana (in particolare, l’art. 3 dei Principi fondamentali), riuscendo a coinvolgere e suscitare interesse su tematiche complesse anche attraverso giochi e domande.
A studentesse e studenti partecipanti è stata consegnata una copia del volume “La Costituzione della Repubblica italiana” da Gianluca Cipriani, agente per Ancona della Giuffrè.










