Modellazione e stampa 3D: un percorso tra creatività e tecnologia (Progetto STEM “La mano e la mente” _ DM 65/2023)

modellazione e stampa 3D
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 7 Maggio 2025.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Durante il corrente anno scolastico, circa 30 studentesse e studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al corso “Modellazione e stampa 3D”, un laboratorio formativo nell’ambito del progetto “La mano e la mente” (Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali di cui al D.M. 65/2023), volto a introdurle/i al mondo della progettazione digitale e della fabbricazione additiva mediante l’uso della stampante 3D.
Sotto la guida del prof. Matteo Cantiani, docente di Tecnologia e coordinatore del progetto, ragazze e ragazzi hanno esplorato i concetti fondamentali della modellazione tridimensionale attraverso l’uso del software SketchUp for Schools, strumento intuitivo pensato appositamente per l’ambito educativo. Dopo una fase di apprendimento delle funzionalità base del programma, hanno realizzato progetti originali, trasformando le proprie idee in modelli virtuali tridimensionali, successivamente esportati e stampati in 3D con materiale PLA.

Tra le creazioni troviamo oggetti utili e decorativi, frutto della creatività e dell’impegno degli alunni, ma anche ludici e ricreativi come la “Scacchiera della scuola” realizzata grazie alla collaborazione tra tutti le studentesse e gli studenti partecipanti al corso.Il percorso ha avuto l’obiettivo di sviluppare competenze digitali, progettuali e trasversali, incoraggiando il lavoro di gruppo, la precisione e il pensiero logico. Un’esperienza che ha avvicinato alle nuove tecnologie, rendendo la didattica più concreta, coinvolgente e al passo con le sfide del futuro.

print