Progetto “Piccoli Leader in Safety- Sicuro, mi diverto” nelle cl. 5^ delle ns. scuole primarie
Questo articolo è stato pubblicato in data 23 Maggio 2016. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
Il 28 Aprile 2016 è stata celebrata per la prima volta ad Ancona la Giornata Mondiale delle Salute e della Sicurezza sul Lavoro, grazie al progetto della Fondazione LSH, un organizzazione no profit che sviluppa attività di ricerca, formazione e informazione in ambito di salute e sicurezza per cambiarne radicalmente la loro concezione e diffondere un metodo innovativo capace di incidere stabilmente nella cultura delle persone.
Il programma denominato “Piccoli Leader in Safety- Sicuro, mi diverto” ha coinvolto le classi 5^ della nostre scuole primarie, con la finalità di accrescere fin da bambini la consapevolezza dei rischi esistenti nell’ambiente circostante e quindi consente di spargere semi che, daranno vita ad una corretta cultura della sicurezza.
Attraverso un percorso pedagogico, i bambini non sono stati soggetti passivi chiamati a imparare regole, bensì hanno affrontato da protagonisti un viaggio nel mondo della salute e della sicurezza, seguendo un approccio creativo e divertente, fatto di laboratori esperienziali, giochi di ruolo, esercitazioni pratiche e disegni.
Nel corso delle varie attività, i bambini hanno analizzato il contesto in cui vivono – casa, scuola, ambienti sportivi e luoghi di ricreazione – e ne hanno individuato i rischi potenziali e oggettivi, definendo le strategie per affrontare in piena sicurezza situazioni pericolose o dannose per la salute.
Particolare rilevanza è stata attribuita, inoltre, alla condivisione di riflessioni ed esperienze personali, utile ad apprendere il valore della sicurezza attraverso la dimensione percettiva ed emozionale.
In particolare, il nuovo progetto che ha preso avvio da quest’anno, intende essere anche uno strumento di orientamento rispetto al loro ruolo di cittadini, stimolando in loro non soltanto l’interiorizzazione di norme e regole del vivere comune in sicurezza, ma promuovendo l’intervento attivo alla diffusione di una nuova cultura in questo ambito. In questo progetto, infatti, i bambini hanno avuto la possibilità di lavorare in un luogo conosciuto e abitato creando le regole del vivere bene, sostenendo i comportamenti virtuosi e bandendo quelli pericolosi per la comunità.
L’approccio ludico e multidisciplinare ha creato, in 1,30 h circa di laboratorio condotto dai facilitatori di Fondazione LHS, le basi per un vero e proprio percorso di consapevolezza e cambiamento che farà dei bambini dei veri e propri leader nella sicurezza.
Di seguito il video dell’evento:
Al link di seguito sono disponibili le foto del progetto:
http://soluzioni-azienda.it/progetto-didattico-piccoli-leader-in-safety-sicuro-mi-diverto/
Ulteriori informazioni nel seguente video tratto dal Tg di “Vera TV”:










