Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

informazione
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 6 Marzo 2015.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Prot. USR Marche n. 3153 /C12a
Ancona, 5 marzo 2015

Come è noto la Circolare Ministeriale n. 3 del 13 febbraio 2015 introduce in via sperimentale i modelli nazionali di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Il documento, che viene proposto alla riflessione e sperimentazione nelle scuole, è coerente con lo spirito delle Indicazioni 2012 e può essere un’occasione preziosa di riflessione sull’organizzazione del curricolo, sulle pratiche didattiche che favoriscono i processi di sviluppo delle competenze, nonché sugli strumenti di osservazione e valutazione.

Considerato che, l’obiettivo generale del sistema formativo italiano ha una rilevante funzione educativa, tale sperimentazione si colloca come uno strumento di accompagnamento, per documentare le tappe più significative del percorso della scuola di base.

Al fine di armonizzare i modelli di certificazione delle competenze, nell’ottica della comparabilità europea, si invitano le SS.LL. a prendere visione della circolare ministeriale in oggetto in mordine al quadro di riferimento, al significato della certificazione e alle caratteristiche del modellom nazionale proposto con le relative Linee Guida allegate, attivando un confronto ed una riflessione nell’ambito delle proprie istituzioni scolastiche.

Pertanto, si richiede alle SS.LL., con la presente nota, di aderire alla sperimentazione del modello
proposto.

Si fa presente altresì che, la partecipazione all’adozione sperimentale per l’ a. s. 2014-2015
offre la possibilità di inserire, nel report finale, le considerazioni scaturite a seguito
dell’adozione del nuovo strumento.

I contributi emersi serviranno a perfezionare e a migliorare il modello proposto in via sperimentale, prima dell’elaborazione di quello definitivo, validato a livello nazionale.

Le istituzioni che intendono aderire alla sperimentazione e dare un proprio contributo esperienziale, sono invitate a compilare on line il modulo di adesione entro il 20 marzo 2015.

Il modulo è reperibile sul sito www.indicazioninazionalimarche.it.

Lo staff regionale per le indicazioni si renderà disponibile per offrire supporto e momenti di confronto alle istituzioni che aderiranno.

Allegati:

C.M. 3 del 13 febbraio 2015
Linee Guida

 

IL DIRETTORE GENERALE.
f.to Maria Letizia Melina

print