Emozione e orgoglio alla cerimonia Cambridge: 24 alunni delle classi quinte di Scuola Primaria ottengono la certificazione

 
 

FUTURA PNRR

Nel pomeriggio di mercoledì 15 ottobre 2025, l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Pinocchio-Montesicuro ha accolto un momento di grande emozione e orgoglio: la cerimonia di consegna delle certificazioni Cambridge agli alunni ed alunne delle classi quinte di scuola Primaria dell’a.s. 2024/2025.

Ventiquattro bambini, accompagnati da genitori e insegnanti, hanno ricevuto con entusiasmo il meritato attestato che certifica le loro competenze in lingua inglese secondo gli standard internazionali dell’Università di Cambridge.

Alla cerimonia erano presenti il Dirigente Scolastico, prof. Ruggero Micioni e la dott.ssa Margherita Gargiulo, referente del centro esami Platinum Inlingua Pesaro, che hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti e per l’impegno dimostrato dai ragazzi nel corso dell’anno scolastico.

L’evento ha rappresentato una tappa significativa nella vita dell’Istituto: per la prima volta, infatti, la sessione d’esame Cambridge si è tenuta direttamente nella nostra scuola, che è così diventata centro certificatore ufficiale. Un riconoscimento importante che conferma la qualità del lavoro svolto da docenti e studenti e che apre nuove opportunità per il futuro.

Le famiglie hanno partecipato con orgoglio e commozione, applaudendo i giovani protagonisti che, emozionati, hanno ritirato i loro attestati. Un momento di condivisione e festa, che ha coronato un percorso di crescita linguistica e personale.

Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi del PNRR, “Nuove competenze e nuovi linguaggi, azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” (D.M. 65/2023) PNRR (DM 65/2023) “La mano e la mente”, che hanno permesso di attivare il corso di preparazione e sostenere le prove d’esame, offrendo ad alunne ed alunni un’occasione formativa di alto valore.

La cerimonia si è conclusa con la consapevolezza che l’impegno, la passione e la collaborazione tra scuola, famiglie e territorio possono davvero costruire esperienze educative d’eccellenza.

(Rosa Pastore, Patrizia Babici ed Eliana Carotti)

print