Giornata internazionale della Pace

gornata della pace
 
 

giornata della pace manifesto

 

Ogni anno, il 21 settembre, le Nazioni Unite invitano il mondo a celebrare la Giornata Internazionale della Pace. Il tema di quest’anno è “Coltivare una cultura di pace”.

In un mondo afflitto da conflitti, disuguaglianze e discriminazioni, come purtroppo quotidianamente tutti possiamo vedere, è necessario impegnarsi ancora di più per promuovere il dialogo, l’empatia e i diritti umani per tutti.

Mai come questo anno crediamo che sia importante parlarne e ragionarne insieme nelle forme e nei modi che ciascuno immaginerà.

Potrà essere una semplice campanella da suonare, delle riflessioni, un film, un dibattito, un coro ma quel che è sicuro che venerdì 20 e sabato 21 pensiamo sia importante che si moltiplichino le occasioni in cui nelle Scuole, con le modalità e i linguaggi ritenuti più idonei, ci si dia lo slancio giusto per percorrere altre strade ed altri cammini.

Per non smettere di credere e di costruire un mondo dove la parola guerra diventi finalmente un tabù ed esca definitivamente fuori dalla storia, per aprire a ben altre pagine di armonia e convivenza tra popoli e culture.

print