Avvio anno scolastico 2020-2021 – Comunicazione al personale e ai genitori
Questo articolo è stato pubblicato in data 12 Settembre 2020. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
Gentili genitori e personale tutto,
quello che ci aspetta non sarà di sicuro un anno scolastico consueto, tantomeno semplice. A tutti è richiesto grande senso di responsabilità e collaborazione, prerogative indispensabili per assicurare il pieno rispetto delle indicazioni impartite alle scuole dagli organi competenti e che costituiscono i parametri per poter tornare a fare scuola finalmente tra i banchi. Al fine di consentire l’avvio del nuovo anno scolastico, l’Istituto ha approntato un protocollo interno che discende dai documenti emanati dagli organi centrali e che vi è stato notificato nella Versione n. 1.
Ad ogni modo, per consentire una massima diffusione, ricordo di seguito le prerogative essenziali per il rientro a scuola:
REQUISITI DI ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI E OBBLIGHI DA RISPETTARE
– obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5 °C o altri sintomi simil-influenzali [si riportano di seguito i sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale; sintomi più comuni nella popolazione generale: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020)] e di chiamare il proprio medico di famiglia/pediatra e l’autorità sanitaria al verificarsi di tali sintomi sia che si manifestino a casa che a scuola (per i genitori dopo il ritiro del minore).
NON sussiste l’obbligo per il personale scolastico di rilevare la temperatura degli alunni in ingresso a scuola. Tale obbligo pertiene esclusivamente alla responsabilità genitoriale che rimane individuale e soggetta a tutte le conseguenze di carattere giuridico e penale.
Controlli della temperatura potrebbero essere effettuati a campione in modo da favorire un monitoraggio dello stato di salute e l’identificazione precoce di situazioni da attenzionare o all’occorrenza, rilevato lo stato di malessere.
– divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5 °C, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.), stabilite dalle Autorità sanitarie competenti [chiamare il proprio medico di famiglia/pediatra e l’autorità sanitaria al verificarsi di tali sintomi sia che si manifestino a casa che a scuola (per i genitori dopo il ritiro del minore];
– l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, indossare la mascherina secondo le indicazioni del Ministero della Salute e del CTS, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene: proteggere con un fazzoletto o con il gomito eventuali colpi di tosse, starnuti, gettare negli appositi cestini i fazzoletti sporchi, gettare in appositi contenitori le mascherine danneggiate e/o non più utilizzabili).
Tutti i genitori, i tutori, gli esercenti la responsabilità genitoriale nell’esercizio del proprio diritto/dovere di tutela del minore sono tenuti al rigoroso rispetto delle norme e indicazioni contenute nel protocollo, garantendo una fattiva collaborazione con la scuola per la promozione di comportamenti responsabili e buone pratiche educative che consentano anche ai bambini di assicurare il contenimento del rischio da infezione Covid-19.
Auguro a tutti un buon anno scolastico finalmente in presenza!










