Piano delle attività per l’Orientamento a.s. 2013/2014

informazione
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 5 Novembre 2013.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

AI COORDINATORI
E AI DOCENTI
DELLE CLASSI 3^
SCUOLA SEC. DI 1° GR. PINOCCHIO MONTESICURO

I Coordinatori delle classi terze sono invitati a presentare ai genitori rappresentanti, durante i Consigli di Classe del mese di novembre, le seguenti attività di Orientamento – che costituiscono obbligo di legge – del nostro Istituto per la scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado dei  nostri studenti, pregando loro di darne diffusione scritta tramite i propri verbali.

  • Diffusione delle informazioni relative alle attività di Orientamento delle Scuole Superiori. E’ necessario prestare attenzione alla varietà di proposte e alle indicazioni fornite dagli istituti, con particolare riguardo all’obbligo di prenotazione per alcune di esse, di solito tramite apposita scheda (allegata alla documentazione) da consegnare al proprio coordinatore o da inviare autonomamente tramite fax o posta elettronica ai referenti dell’istituto superiore. I Coordinatori di classe saranno informati sulle suddette attività mediante circolari interne, che saranno sempre lette agli alunni e affisse in un apposito spazio in classe. Si riassumono in breve le attività che si configurano come percorsi di accompagnamento alla scelta delle scuole superiori:
  • GIORNATE DI “SCUOLA APERTA” nelle date inserite nei calendari degli istituti, per genitori e alunni, con visite alle sedi scolastiche e incontri con Dirigenti e docenti;
  • “(MINI ) LABORATORI DIDATTICI” O “MODULI ORIENTATIVI” O “LEZIONI POMERIDIANE” organizzati dalle scuole superiori nelle loro rispettive sedi e di norma in orario pomeridiano, su particolari argomenti delle materie di insegnamento, per alunni che ne facciano richiesta, prenotandosi secondo le modalità ed entro i tempi indicati dai diversi istituti;
  • “STAGE” svolti al mattino per classi o gruppi di alunni che vogliano parteciparvi accompagnati dai propri docenti, secondo tempi e modalità stabilite dagli istituti, per partecipare alle attività che caratterizzano ciascun corso della Scuola Superiore con l’utilizzo anche di attrezzature tecnico-scientifiche e multimediali; l’adesione e la prenotazione è a carico dei docenti interessati;
  • COLLABORAZIONE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SUPERIORE a richiesta dei docenti della Scuola Media, per attività didattiche in continuità, finalizzate a favorire l’approccio con un nuovo metodo di studio di tipo laboratoriale.
  • Comunicazione scritta ai genitori delle attività di Orientamento delle Scuole Superiori e dell’elenco dei siti Internet. Ai genitori degli alunni delle classi terze della nostra scuola sarà inviata nel mese di novembre un’apposita circolare per far conoscere loro i tipi di attività che di solito vengono preposte ad alunni, genitori e docenti di scuola media per l’Orientamento dalle Scuole Superiori, con allegato elenco dei loro siti Internet, da cui ricavare informazioni utili.
  • Visita d’istruzione all’IIS “Garibaldi” di Macerata. Le classi terze dell’Istituto si recheranno in visita all’azienda agraria dell’IIS “Garibaldi” per svolgere attività pratiche e per conoscere alcuni prodotti tipici marchigiani nei seguenti giorni: l’8/11 IIIC e IIID, il 15/11 IIIAM, il 22/11 IIIA e IIIB.
  • Incontro di informazione e formazione per i genitori degli alunni delle classi terze. Entro il mese di dicembre un esperto in psico-pedagogia e la DS L. Mangani terranno una relazione sul tema “Dall’Esame di Stato all’iscrizione alla Scuola Superiore attraverso la certificazione delle competenze. Come stare vicino ad un figlio che deve decidere”. La partecipazione dei genitori potrà avvenire sottoscrivendo la prenotazione su modello fornito dalla stessa scuola (per agevolare l’organizzazione in spazi adeguati). In questa occasione saranno ripetute le informazioni sulle attività di Orientamento del nostro Istituto.
  • Incontri con esperti della Confartigianato. Sarà trasmesso con apposita circolare il calendario degli incontri che si svolgeranno nel mese di novembre nelle classi degli alunni del terzo anno, alla presenza dei docenti di Educazione tecnica (che ne cureranno gli approfondimenti) con gli esperti della Confartigianato, per la conoscenza delle professioni artigiane e manifatturiere.
  • Organizzazione di attività didattiche orientative da parte dei docenti del nostro Istituto. Secondo quanto inserito nel POF di quest’anno alcune attività si configurano come proprie di una “didattica orientativa”: i corsi di lingue straniere per il conseguimento delle certificazioni, i corsi propedeutici allo studio del latino, i laboratori scientifici, le attività di Informatica, i laboratori artistici, le attività musicali e teatrali, il concorso “Colore e fantasia” per l’espressione creativa, la Cooperativa sociale, il concorso “Abitare lo spazio” con IKEA.
  •  “Settimana dell’Orientamento” Nell’ultima settimana di scuola del mese di dicembre (salvo diversa disposizione del Collegio dei Docenti) gli alunni delle classi terze riceveranno da parte dei docenti incaricati dal Collegio di settore del 20 novembre 2013, informazioni su corsi, piani di studio, profilo dell’alunno “in uscita” (che cosa dovrebbe sapere e saper fare) e sbocchi professionali (collegamenti con il mondo del lavoro)degli indirizzi delle diverse Scuole Superiori della città, visitando i loro siti Internet. I docenti delle diverse discipline della scuola media  discuteranno in classe con gli alunni, guidandoli nella riflessione su attitudini, interessi, abilità, risultati scolastici, aspettative per il futuro. Infine  sarà somministrato ad ogni alunno il questionario ministeriale S.OR.PRENDO, elaborato nel 2012per la conoscenza del sé e delle proprie attitudini lavorative,al fine di stimolare gli allievi alla riflessione consapevole e responsabile sulle scelte scolastiche future.
  • Attivazione di uno “Sportello di ascolto”. Nel mese di febbraio, in prossimità della scadenza delle iscrizioni (prevista per il 20 febbraio),  gli alunni ancora incerti sulla scelta che ne faranno richiesta, potranno recarsi allo sportello in orario diurno nelle date stabilite e comunicate con apposita circolare, dopo aver concordato l’appuntamento con l’insegnante coordinatore di classe, che provvederà alla prenotazione presso la  referente per l’Orientamento dell’Istituto (Prof. ssa R. Basile). La finalità dello sportello è quella di fornire un ulteriore occasione di ascolto agli alunni più in difficoltà e di dare loro un aiuto personalizzato  per la scelta della scuola superiore (il  questionario “per la conoscenza del sé” dell’alunno sarà obbligatoriamente consegnato alla referente perché lo possa utilizzare durante il colloquio).
  • Consegna alle famiglie del “Consiglio orientativo. Il documento, che costituisce un obbligo di legge, sarà compilato dai docenti di tutto il CdC e consegnato ai genitori degli alunni, sulla base del profilo dell’alunno delineatosi attraverso le esperienze e gli apprendimenti scolastici nel corso del triennio e terrà conto, oltre che dei risultati scolastici, anche delle abilità e degli interessi manifestati.

A tal proposito si comunicano anche le date degli appuntamenti previsti per i docenti:

  • il 20 novembre 2013 alle ore 17.00 Collegio docenti di settore per l’organizzazione delle attività di Orientamento e la definizione dei criteri per il Consiglio orientativo;
  • il 10 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00 (prima dei colloqui generali) CdC delle classi terze per la compilazione del “Consiglio orientativo” da parte di tutti i docenti.
print