Circolare della dirigente scolastica sugli adempimenti vaccinali per l’a.s. 2018-19
Questo articolo è stato pubblicato in data 8 Settembre 2018. È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide. VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE. |
Il 5 luglio 2018 il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero della Salute hanno emanato una Circolare avente per oggetto: “adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative e educative – nuove indicazioni operative per l’anno scolastico-calendario annuale 2018/2019”.
La Circolare prevede due diverse procedure: una per le Regioni che non hanno l’anagrafe vaccinale e non si sono avvalse della procedura semplificata prevista dalla Legge; una per le Regioni che hanno l’Anagrafe vaccinale e che si sono avvalse della procedura semplificata.
La Regione Marche ha l’anagrafe vaccinale ed opera la procedura semplificata, in base alla quale i dirigenti scolastici trasmettono (cosa già avvenuta) alle Aziende sanitarie locali l’elenco degli iscritti e le Aziende sanitarie restituiscono agli Istituti scolastici i summenzionati elenchi con l’indicazione dei soggetti che:
A) non risultino in regola con gli obblighi vaccinali;
B) non rientrino nelle situazioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni;
C) non hanno presentato richiesta di vaccinazione.
I bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia indicati negli elenchi con le diciture “non in regola con gli obblighi vaccinali”, “non ricade nelle condizioni di esonero, omissione o differimento”, “non ha presentato formale richiesta di vaccinazione” possono essere ammessi a scuola previa presentazione da parte dei genitori di una dichiarazione sostitutiva che attesti la somministrazione delle vaccinazioni non risultanti all’Anagrafe o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni non ancora eseguite, ferme restando le verifiche sulla veridicità di tale dichiarazione ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, nel rispetto delle disposizioni previste dal Reg.UE 2016/679.
Allegato:










