Le Olimpiadi di Robotica all’Istituto Comprensivo Pinocchio – Montesicuro (Progetto STEM “La mano e la mente” _ DM 65/2023)

IMG 5230
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 10 Febbraio 2025.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

IMG 5203 IMG 5217  IMG 5225  IMG 5230

Un’atmosfera di innovazione e creatività ha caratterizzato l’evento delle “Olimpiadi di Robotica” che si è tenuto il 6 febbraio nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Pinocchio – Montesicuro. L’evento ha segnato la conclusione del corso pomeridiano di robotica educativa nell’ambito del Progetto La mano e la mente (Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali di cui al D.M. 65/2023), che ha visto il coinvolgimento di sei gruppi di alunni delle classi terze, impegnati per ben 12 ore in attività di formazione teorica e pratica.

Le Olimpiadi di Robotica, ideate per stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, hanno offerto loro l’opportunità di confrontarsi in tre giochi progettati per mettere alla prova le loro abilità tecniche e collaborative. Ogni squadra ha avuto il compito di programmare e controllare i propri robot per affrontare sfide che richiedevano destrezza, precisione e strategia.

L’evento si è svolto in un clima di sana competizione, ma anche di grande spirito di collaborazione, in cui i ragazzi non solo hanno messo alla prova le proprie conoscenze di programmazione e tecnologia, ma hanno anche imparato a lavorare insieme per risolvere problemi più o meno complessi.

Eventi come questi servono a promuovere le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso approcci innovativi. La robotica educativa, infatti, si sta sempre più affermando come strumento chiave per preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro, un futuro in cui la tecnologia sarà sempre più parte integrante della vita quotidiana.IMG 5257IMG 5222IMG 5229

print